Tuesday 3 August 2010

Ennesimo episodio di razzismo in Italia

Mi è stato segnalato oggi un'evento abbastanza vergognoso avvenuto al Zion Beach nel litorale romano. Io non ci sono mai stata, ma pare sia un luogo abbastanza esclusivo con un'atmosfera tipica da spiaggia tra musica raeggae, bambini, bagnanti, castelli di sabbia e le solite patate.

Ora in un giorno come gli altri, in questo luogo apparentemente idilliaco, un vecchio ambulante africano è stato assalito verbalmente e fisicamente da qualche membro dello staff. La mia fonte mi ha raccontato che "prima gli hanno dato una capocciata, poi stavano passando a picchiarsi con dei bastoni, ma sono stati divisi dagli altri venditori ambulanti". A quel punto gli altri membri dello staff hanno gridato dai microfoni: "Negri di merda, siete voi che avete rovinato l'Italia".

Alcuni bagnanti se ne sono andati via indignati ma, com'è prevedibile, molti sono rimasti reagendo con completa indifferenza. Pare inoltre che questo non sia il primo episodio di questo genere.

Ora, noi che siamo persone civili non possiamo continuare a nascondere la nostra vergogna sotto il tappeto. Eventi come questo sono intollerabili e continuano ad infangare la reputazione della società italiana e la possibilità di raggiungere l'armonia in una civiltà multiculturale.

Per questo motivo è necessario DENUNCIARE qualsiasi episodio di razzismo. Se avete testimonianze fotografiche o video, o se conoscete qualcuno dei presenti fatevi sentire. Per maggiori informazioni date uno sguardo al gruppo dello Zion su Facebook.

1 comment:

  1. Ho dato un occhiata al gruppo su facebook. Io ovviamente non c'ero, quindi davvero bisognerebbe sentire anche l'altra campana però di gente furiosa ce n'è parecchia.

    ReplyDelete